“Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure” nona edizione a Diano Marina (IM)


“Aromatica“ è un aggettivo che nel Golfo Dianese è diventato un sostantivo: racchiude in sé un florilegio di prodotti tipici del territorio. A partire dal suo “principe”, il basilico, mostra il suo seguito di erbe aromatiche caratteristiche della macchia mediterranea e degli orti locali: menta, rosmarino, salvia, timo…
Aromatica – dal 6 all’8 maggio a Diano Marina in provincia di Imperia – propone i prodotti tipici del ponente ligure, le eccellenze di altre province e prodotti che annoverano tra i loro ingredienti le erbe aromatiche. L’evento si articola in tre intense giornate che, nell’accogliente centro pedonale di Diano Marina, ospitano stand dei produttori, cooking show, conferenze, laboratori, degustazioni,presentazioni di libri, street food di qualità, cene a 4 mani, menù a tema nei ristoranti,spettacoli serali, visite guidate e molte altre iniziative,previste a Diano Marina e nel Golfo Dianeseper valorizzare la sempre più importante produzione agricola locale.

Numerose le iniziative in tutto il Golfo dianese, grazie alla collaborazione di tutti i Comuni e delle Associazioni di categoria, a confermare una partecipazione collettiva a questo evento molto sentito e condiviso. Per il pubblico, una straordinaria occasione per scoprire nuovi prodotti, per assaggi e acquisti particolari e stuzzicanti, in una cornice ospitale e multicolore, che offre ai visitatori originalità e divertimento.
Ernst Knam, Paolo Griffa e Andrea Pieroni, personaggi di altissimo rilievo, non saranno i soli ospiti di questa nona edizione, ma moltissimi altri nomi di prestigio hanno già confermato la propria partecipazione, tra cui personaggi di assoluto rilievo, quali Gian Michele Galliano, patron del nuovo Chalet Euthalia di San Giacomo di Roburent (CN), Paolo Passano, Dottore in Scienze Gastronomiche e Agri Chef dell’ “Agri Ristorante La Bilaia” di Lavagna (GE), e Roberto Panizza, “the King of Pesto”, presidente dell’associazione Palatifini, ambasciatore del pesto nel mondo, non a caso ideatore del Campionato Mondiale di pesto al mortaio, e patron del ristorante Il Genovese.
Saranno una quindicina i cooking show di Aromatica 2022, un festival di presentazioni e di ricette, spiegate direttamente da chi le prepara, con piccoli assaggi al termine. Una sfilata di professionisti, che dettagliano e giustificano ogni passaggio, che coinvolgono il pubblico, sino alla presentazione del profumato e gustoso capolavoro.
Tutto il programma su:www.aromaticadianese.it
Facebook: AromaticaDianese
Instagram: aromaticadianese
Twitter: aromaticadiano

Enza D’Amato