Oltre 600 bimbi a lezione di cioccolato con Eurochocolate!

Destinati ad oltre 600 bambini delle scuole gli educational che fra laboratori, visite guidate, degustazioni e cooking class sveleranno ai più piccoli come nasce il cioccolato,
anche grazie ad un viaggio virtuale attraverso i paesi produttori con Eurochocolate World

 

Sarà di certo uno squillo di campanella piacevole quello che – a partire dal prossimo 19 ottobre – segnerà l’avvio dei laboratori firmati Eurochocolate per oltre 600 bambini. Dalla scuola dell’infanzia alle classi della scuola primaria di primo e secondo grado, i piccoli studenti saranno invitati a scoprire il mondo del cioccolato attraverso una serie di appuntamenti loro dedicati: degustazioni, laboratori di pasticceria e visite guidate per capire come nasce il cioccolato pregiato e quali sono i paesi produttori di cioccolato nel mondo.

Quattro i diversi percorsi loro dedicati, che si svolgeranno venerdì 19 ottobre da lunedì 22 a venerdì 26 ottobre.

Al Centro servizi camerali “Galeazzo Alessi” – Ex borsa Merci – Via Mazzini si svolgerà il laboratorio A lezione di cioccolato con Icam dedicato ai bambini della scuola primaria (con orario: 9.30 -10.15 / 10.45– 11.30). In gruppi da 25 i piccoli, sulle orme delle degustazioni per adulti, saranno guidati da esperti del settore per assaporare e imparare a conoscere i segreti del buon cioccolato.

Alla ex chiesa della Misericordia in via Oberdan, 54 si svolgerà invece l’appuntamento dal titolo Equoscuola: il cioccolato Equo e solidale con Icam (sessione unica 9.15-10.00; pomeriggio, sabato e domenica ingresso libero, senza prenotazione). Un inedito percorso guidato dedicato al tema della produzione di cioccolato equo e solidale. A partire dalla storia del prodotto fino ai suoi valori nutrizionali, i bambini potranno comprendere tutta la filiera di produzione, dalla piantagione all’assaggio del prodotto finito. Per i piccoli sarà inoltre possibile visitare l’interessante sezione Eurochocolate World dedicata ai Paesi produttori di Cacao, al fine di comprendere l’origine del cacao ed i suoi processi di trasformazione in cioccolato. Numerosi paesi produttori si presenteranno non solo attraverso la loro cultura in termini di produzione di cacao, ma più in generale tramite le loro tradizioni, attraverso video, immagini fotografiche e la presenza diretta di loro rappresentanti.

Sempre alla ex chiesa della Misericordia in via Oberdan, 54 avrà luogo una cooking class cioccolatiera per mettere le mani in pasta: il laboratorio ChocoCake Design con Aps AnimataMente e La ciliegina che mancava (sessione unica 9.30-10.15) torna a grande richiesta, dopo lo strepitoso successo delle precedenti edizioni. Anche quest’anno il ChocoCake design allieterà tutti i bambini che vorranno cimentarsi in una golosa arte manipolativa scoprendosi esperti cake designer in erba!

Ancora alla ex chiesa della Misericordia gli appuntamenti ChocoPasticceri per un giorno con Aps AnimataMente e La ciliegina che mancava (sessione unica 10.30 -11.15). Per ripercorrere i 25 anni di Eurochocolate i bambini, guidati da pasticceri professionisti, realizzeranno dei golosi choco lollipop da confezionare e riportare a casa per un dolce ricordo. Un’esperienza che unirà un momento di apprendimento al divertimento, mettendo alla prova la propria manualità inondati dall’inebriante profumo del cioccolato.