Risate & Risotti, viaggio gastronomico con grandi chef e affermati cabarettisti

 Buonumore e cucina di qualità. E un premio al food blogger più bravo in cucina. In nome del riso. Risate& Risotti, situation comedy enogastronomica itinerante, abbina degustazioni, cene e spettacoli di cabaret a denominazione di origine controllata. La formula della manifestazione, giunta alla settima edizione, è collaudata: chef di rilievo nazionale e comici affermati si fanno da spalla, alternando pietanze e battute. Ad ogni appuntamento uno chef affianca lo staff del locale che ospita la serata per realizzare un menu a quattro mani, a base di riso, arricchito da un’attenta scelta di vini. La serata finale della kermesse si terrà all’Altarocca Wine Resort di Rocca Ripesena di Orvieto. Una qualificata giuria di cuochi e giornalisti assegnerà il premio speciale Rice Blogger di Risate& Risotti 2014 intitolato alla memoria dello chef Giuseppina Carboni (http://ricecontest.blogspot.it). Ogni blogger dovrà creare una ricetta a base di riso a scelta tra antipasti, primi, secondi piatti o dolci. I cinque bloggers finalisti verranno anche invitati a cucinare, seduta stante, la propria ricetta. Il vincitore ed i finalisti si aggiudicheranno i premi messi in palio da Indesit Company, tra i leader in Europa nella produzione e commercializzazione di grandi e piccoli elettrodomestici. Sabato 1 febbraio, il tour enogastronomico farà tappa al Castello delle Regine di S. Liberato di Narni (Tr), elegante relais di campagna con annessa un’azienda agricola, che vanta vigneti di Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon. Protagonisti nella duplice interpretazione del riso saranno lo chef Giampiero Cascini e il comico Henry Zaffa. Il giorno seguente, 2 febbraio, l’evento verrà ospitato dal centro commerciale Porta di Orvieto, in un cooking show diretto dallo chef Paolo Trippini, accompagnato dalle scoppiettanti battute di Gianluca Foresi.

L’8 febbraio nuova puntata al sud, nelle sale del ristorante Smeraldo di Praiano (Sa), con i vini della Madonna del Latte di Sugano di Orvieto. Appuntamento d’eccezione per la “Festa degli Innamorati”: venerdì 14 febbraio, Risate&Risotti proporrà uno speciale appuntamento di San Valentino all’Enoteca Regionale dell’Umbria, la struttura adiacente al Palazzo del Gusto di Orvieto che accoglie i vini DOC, DOCG e IGT della regione. La cena sarà curata dallo chef Maria De La Paz del ristorante La Locanda di Montecchio (Tr). Mago Alivernini sarà il protagonista dello spettacolo di cabaret.
Il 16 febbraio nuovo cooking show presso il centro commerciale Collestrada di Perugia.

Venerdì 21 febbraio lo chef Emanuele Traverso e il comico Carmine Faraco si esibiranno presso l’agriturismo Il Poggio di Orvieto (Ciconia, Tr), accompagnati dai vini dell’azienda Gattavecchi di Montepulciano (Si).

Il 28 febbraio lo show culinario si sposterà in Veneto, all’osteria Fiorluce di Camisano Vicentino (Vi), con lo chef Cesare Caiello, i Sequestrattori e i grandi vini bianchi dell’azienda Palazzone di Orvieto.

Nell’appuntamento successivo, il 1 marzo, si tornerà in Umbria al relais Borgo San Faustino di Orvieto, con i piatti di Antonio Villani ed i vini Gattavecchi.

Il 7 marzo Risate&Risotti farà tappa al ristorantela Rocca di Lucignano (Ar) con selezione di vini della Cantina Neri di Fontanelle di Bardano (Tr).

L’8 marzo, in occasione della Festa della Donna, sarà il frantoio Bartolomei di Montecchio (Tr) ad ospitare il sodalizio comico-gastronomico, con la partecipazione dello chef Paolo Trippini.

Il 9 marzo sarà in programma un cooking show nel nuovo centro commerciale Porta di Orvieto.

Il 15 marzo vedrà ancora l’Umbria a fare da scenario allo spettacolo, alla trattoria Pozzo Etrusco di Orvieto, con i vini dell’azienda agricola biologica Tenuta Santa Croce. La performance comica sarà affidata a Nino Taranto.

Il 21 marzo gli ospiti della kermesse saranno ospitati sulla costiera amalfitana dal ristorante Bacco a Furore (Na) e degusteranno i vini dell’azienda agricola Custodi di Canale di Orvieto.

Il 27 marzo Risate & Risotti si trasferirà nelle Marche, nel Caffè Giuliani, ospite lo chef Maria DeLa Paz.

Il 28 marzo sarà ancora l’area orvietana a fare da contorno al gusto del riso, presso il ristorante Il Caio della Tenuta di Corbara (Tr).

Tutte le informazioni su Risate&Risotti sono disponibili sul sito della manifestazione: www.risateerisotti.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *